Controllore

Ci si aspetta che i controllori siano in grado di:
- Utilizzare meccanismi di controllo o dirigere l’attività fisica per azionare sistemi di produzione.
- Lavorare con macchine industriali manuali e utensili elettrici.
- Regolare manopole, leve e pulsanti fisici o sensibili al tocco in dispositivi industriali.
- Guidare, manovrare, navigare o guidare veicoli o attrezzature meccanizzate, come carrelli elevatori, veicoli per il trasporto di passeggeri, aerei o imbarcazioni.
Supervisore

Ogni supervisore dovrebbe eccellere in:
- Monitoraggio e revisione delle informazioni provenienti da materiali, eventi o dall’ambiente.
- Rilevamento o valutazione di problemi, reali o potenziali.
- Monitoraggio e controllo delle risorse e supervisione della spesa.
Altre Attività lavorative correlate a Tecnici di laboratorio odontotecnico
- Lettura di prescrizioni o specifiche ed esame di modelli o impronte per determinare il design dei prodotti dentali da costruire.
- Fabbricazione, modifica o riparazione di dispositivi dentali, come protesi dentarie, corone, ponti, intarsi o apparecchi per raddrizzare i denti.
- Test degli apparecchi per la conformità alle specifiche e la precisione dell’occlusione, utilizzando articolatori e micrometri.
- Posizionamento di modelli di denti su apparecchi che imitano il morso e il movimento della mascella del paziente per valutare la funzionalità del modello.
- Fusione di metalli o miscelazione di gesso, porcellana o paste acriliche e colata di materiali in stampi o su strutture per la formazione di protesi o apparecchi dentali.
- Rimozione di metallo o porcellana in eccesso e lucidatura delle superfici di protesi o strutture, utilizzando lucidatrici.
- Creazione di un modello della bocca del paziente versando gesso in un’impronta dentale e lasciando che il gesso si indurisca.
- Caricamento dei denti appena costruiti in forni per porcellana per la cottura della porcellana sulla struttura metallica.







